26/09/13

Franz Lehàr, "Paganini"

Elisa Bonaparte Baciocchi
Joseph Kinson, castello di
Fontainebleau
Paganini ebbe senz'altro fascino demoniaco e la sua vita offre una ricca aneddotica, Un'aneddotica sentimentale, romanzesca e inquietante che comprende avventure degne dei grandi libertini come Casanova e tale da giustificare le più fantasiose interpretazioni. Con spregiudicata ingenuità Franz Lehàr si appropriò del personaggio e ne fece un corteggiatore galante, un eroe della frivolezza, un Paganini senza demoniaci furori creativi; un Paganini charmeur.
I librettisti dell'operetta Paganini, che segnò il ritorno al successo di Lehàr, elaborarono in particolare un episodio storico (la relazione con Elisa Baciocchi), amalgamandolo con elementi tipici della lirica leggera degli anni Venti.

Nel castello lucchese della sorella di Napoleone è ambientata questa improbabile avventura di Paganini all'insegna della trasgressione e del valzer viennese. 

Nella vicenda si inseriscono, come si conviene all'operetta, due personaggi brillanti: la cantante Bella Giretti, una "fiamma" del principe consorte di Anna Elisa, e il marchese Pimpinelli, cerimoniere di corte e rubacuori di vocazione.
I duetti comici di questi due personaggi sono pagine godibilissime, come quello del primo atto "Con le donne a tu per tu", prima schermaglia amorosa di un intreccio che scivolerà ovviamente verso il lieto fine: Bella e Pimpinelli infatti convoleranno a felici nozze, mentre Paganini, salvando la logica della storia, prenderà presto congedo da Anna Elisa per inseguire gli unici "capricci" che gli sono consentiti, quelli del suo stregato violino.

La versione dell'operetta "Paganini" del 1972
con Antonio Theba e Teresa Stratas

La fortuna di questa operetta in Italia è legata non solo al primo interprete viennese Richar Tauber (e a tenori di casa come Guido Agnoletti e Renzo Bassi), ma anche alla simpatia di caratteristi e soubrettes che hanno dato vita con malizia e furbesca bravura di fantasisti alla coppia brillante di Paganini.


Antonio Theba e Teresa Stratas, sono rispettivamente Paganini ed Elisa Baciocchi

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.